Ragadi anali: sintomi: rimedi, accuratezza e azione

Ragadi anali: sintomi: rimedi, accuratezza e azione

La lesione anale è un’ulcerazione (taglio) cosicché si foggia sull’ano: sommariamente nella parte posteriore: di statura ugualmente verso alcuni millimetro.

La sua parvenza ГЁ numeroso movente di malessere e dolore ed ГЁ di modello causata da alterazioni dell’alvo protratte nel tempo, mezzo dissenteria e/o stitichezza, semmai sintomo di condizioni croniche (maniera il morbo di Crohn): nei casi con l’aggiunta di gravi puГІ avere luogo perciГІ profonda da giungere la muscolositГ  dipendente.

Si parla di ulcerazione cronica nel casualitГ  di mancata risanamento poi 6-8 settimane.

Può riferirsi soggetti di tutte le periodo: compresi i neonati, ciononostante in genere la diagnosi è buona e la ristabilimento spontanea nell’arco di un qualunque settimana.

Entro i trattamenti utili per accordare sgravio ai sintomi ricordiamo lassativi osmotici: rimedi mediante piacere di mitigare le feci: e preparazioni semisolide (creme: geli, unguenti) in gradimento di favorire la rimarginazione e la riduzione del cruccio.

Cause

Si strappo di un malanno relativamente abituale in quanto colpisce l’uno e l’altro i sessi per tutte le epoca, neonati compresi, di nuovo se statisticamente sembra avere luogo piГ№ consueto con i 10 e i 30 anni; le cause alla base della comparizione non sono ancora state del totale chiarite, bensГ¬ la stipsi ГЁ addensato la mente oltre a comune.

Altre possibili condizioni con piacere di sostenere la formazione di ragadi sono:

Durante molti pazienti non ГЁ verosimile arrampicarsi per mezzo di veritГ  alla movente primaria: anche nell’eventualitГ  che la scarsa irrorazione sanguigna della brandello deretano dell’ano: piГ№ oltre peggiorata dagli sforzi all’epoca di la deiezione: addensato ne favoriscono la comparsa.

Fattori di repentaglio

Il creatore di rischio primario, attraverso adulti e bambini: è la stipsi: la oscurità ad vuotare e l’emissione di sterco dure e voluminose può favorirne la figurante e ritardarne la guarigione.

La maternitГ  e soprattutto il prodotto possono allestire alla formazione di ragadi.

Alcuni pazienti hanno sinceramente unito sfintere anale particolarmente attillato: affinchГ© radice un ampliamento di angustia in quanto predispone alla figurante di ragadi.

Sintomi

Più del 90% delle ragadi anali si sviluppa nella pezzo posteriore dell’ano e: posizioni diverse, sono altamente indicative di patologie sottostanti (Crohn: altre malattie infiammatorie intestinali, mal francese, tbc, …).

Il prodromo ancora caratteristico è il patimento, particolarmente feroce e bruciante (vale a dire che molla sensazione di dolore): il docile lo descrive addensato insieme aggettivi appena “tremendo”: “lacerante”, “tagliente” e si presenta per ogni svuotamento: in ostinarsi appresso sotto aspetto di spasmi di fervore attraverso diverse ore. Può abitare almeno intenso da indurre il ammalato a liberarsi il meno realizzabile verso analizzare a concentrare i fastidi.

In molti casi si presenta ed la comparsa di energia rubicondo vivace nelle cacca ovverosia piГ№ spesso sulla lista igienica.

Recente segno da nominare: che tuttavia è idoneo alla diagnosi: è evidentemente la spirito di un eliminazione manifesto ad iride scoperto nei pressi dell’ano.

Le complicanze sono rare: eppure possono comprendere:

  • cronicizzazione della ferita (una ragade ГЁ definita cronica dato che non guarisce nel termine di otto settimane):
  • recidiva:
  • ferita affinchГ© raggiunge lo rivestimento muscolare.

Laddove contattare il medico

Г€ essenziale accostare il clinico sopra caso di patimento intanto che l’evacuazione: ovverosia mediante parvenza di ogni estraneo segno questione, appena la presenza di stirpe nelle escremento; ancora nell’eventualitГ  che sommariamente le ragadi anali guariscono privato di bisogno di accoglienza: ГЁ consigliabile inizialmente di complesso capitare sicuri della diagnosi (attraverso distinguerle a causa di caso da disturbi mediante sintomi comuni, maniera le emorroidi).

Opinione

Le ragadi anali possono risiedere diagnosticate obliquamente

  • l’anamnesi (insieme di informazioni modo sintomi, racconto clinica: altri disturbi, …)
  • e prima di tutto l’esame meta (valutazione visiva):

la spirito della ulcerazione è per modo comodamente rilevabile ad capacità di valutazione sulla mucosa in quanto circonda l’ano ed eventualmente si può attestare anche con l’esplorazione digitale rettale kik recensione.

Sopra molti pazienti l’esame non è trattabile privo di una preventiva ornamento di anestesia locale.

Sopra questa fase è parecchio potente, innanzitutto per figura di gente fattori di azzardo: camminare per un’accurata giudizio differenziale con polipi: tumori o malattie infiammatorie intestinali.

Cautela e rimedi

Rimedi

Il capitale scopo comune per tutti i casi di ulcera anale ГЁ esso di prendere nondimeno una semplice distribuzione di escremento morbide e ricche di acqua, in quanto si ottiene da parte a parte il consumo di filamento e di molta liquore. Si raccomanda inoltre di

  • Non posticipare l’evacuazione, perГІ convenire piuttosto il fattibile per defecare alla manifestazione della sensazione di indigenza.
  • Non sforzarsi ed sottrarsi di durare seduti troppo a esteso sul medico: per scongiurare di ampliare la schiacciamento nel veicolo anale.
  • Eseguire ordinatamente esercizio struttura.

Sopra circa la metà dei casi le ragadi tendono per risanare naturalmente mezzo qualsiasi altro riduzione: nell’arco di al assoluto 8 settimane a proposito di: tuttavia prima di tutto nei casi di frequenti recidive l’aiuto clinico è rigoroso.

Più in avanti a convenire il realizzabile verso cautelarsi la stitichezza può succedere utile praticare impacchi tiepidi alle spalle tutti corrente intestinale e malgrado ciò piuttosto volte al giorno in rilassare la muscolatura dello sfintere anale (ovvero i muscoli in quanto circondano l’ano). La corso deve succedere di se non altro 10-15 minuti e l’acqua NON deve essere fervido. Obbligatorio avanzare indi a un’ accurata asciugamento della mucosa tamponando educatamente, in assenza di graffiare. L’impacco deve avvenire unitamente il mite seduto mediante luogo rilassata e l’ano per contiguità per mezzo di l’acqua.

Farmaci

Con principio alla momento il terapeutico ha verso attitudine diversi approcci in contrastare dal luogo di aspetto farmacologico un problema di ragadi anali.

  • Lassativi: numeroso vengono prescritti lassativi osmotici ovverosia integratori a base di filamento: coppia soluzioni a causa di accettare la apprendistato di escremento morbide e ricche di pioggia: riducendone dunque la tenacia; corrente permette di ridurre lo prova necessario ad abbandonare (favorendo la cicatrizzazione della dispiacere) e il patimento assimilato alla evacuazione.
  • Antidolorifici: Nel casualitГ  di cruccio severo e prorogato ГЁ facile ripetersi alla somministrazione di antidolorifici a causa di qualche tempo.
  • Unguenti: Sono numerosi i principi attivi utili al maniera topico delle ragadi anali: fra cui:
    • principi attivi in quanto rilassano lo sfintere e/o aumentano l’afflusso di stirpe (nitroglicerina: nifedipina, diltiazem):
    • anestetici (spesso associati ad estranei principi attivi) durante concentrare la impressione di tormento.
  • Tossina botulinica: Si intervallo di un avvicinamento a proposito di giovane e utile durante separazione di risultati unitamente quanto visto sinora: viene somministrata mediante un’iniezione ritrovo e serve verso trascinare una stanco arresto dello sfintere, riducendo il patimento e gli spasmi perchГ© contrastano la ripresa.

Chirugia

L’intervento operatorio è un accostamento discreto ai pazienti mediante cui il maniera difensivo oppure l’approccio topico non abbiano certo i risultati sperati, specialmente affinché esiste il rischio di abbandonare caso per intemperanza fecale (addirittura se poche volte è acconciatura e/o grave).

L’intervento viene eseguito sopra narcosi sommario e prevede paio possibili approcci:

  • ampliamento del strappo anale,
  • sfinterotomia marginale (oltre a consueto).

L’obiettivo comune è colui di accorciare gli spasmi e sistemare la ordinario circolazione, affinché permette la guarigione della lesione.

La chirurgia ГЁ indubitabilmente il rimedio piГ№ idoneo in mezzo quelli disponibili: perГІ i benefici vanno sempre rapportati alla gravitГ  dei sintomi e ai possibili rischi.

Difesa

Nel docile maturato la strategia preventiva piuttosto utile ГЁ la difesa della stipsi: da parte a parte:

  • deterioramento di numeroso energia (frutta, verde, cereali integrali):
  • consumare molta acqua:
  • familiaritГ  regolare di solerzia fisica,
  • sottrarsi di differire l’evacuazione all’insorgenza dello tormento:
  • eventuale supplica episodico per lassativi osmotici oppure integratori di corporatura.

Di ingente fama ГЁ la esercizio di una corretta salute intima, verso tenere la mucosa anale sempre pulita e priva di batteri e residui fecali: similmente potente ГЁ il ricevimento della diarrea giacchГ©, pur con meccanismi diversi, puГІ preparare altrettanto alla manifestazione di ragadi.

Nel evento dei neonati le indicazioni sono simili, eppure adattate all’età:

  • abituale cambio del pannolino:
  • attenta salubritГ  intima:
  • idratazione sufficiente.
Menu
.